Premio Pontremoli 2018

Premio Pontremoli 2018 – Giovani per l’agricoltura di presidio

Il 13 ottobre 2018 al “Premio Pontremoli – Giovani per l’agricoltura di presidio” ci hanno premiato nella categoria: ECCELLENZE AGROALIMENTARI!

Il momento della premiazione

Il Premio Pontremoli è un riconoscimento per le aziende agricole toscane condotte da giovani che operano in contesti difficili, ma che riescono a fare agricoltura e allevamento di qualità valorizzando cultura, biodiversità, paesaggio e ambiente.

Articolo apparso il 14 ottobre 2018 sul giornale “il Tirreno”

Queste le motivazioni per le quali siamo stati premiati:
Simone Lazzini ha recuperato la produzione di olive da tavola e olio d’oliva sulle colline di Fosdinovo. Si tratta di una zona particolarmente vocata, dove le attività agricole hanno però sofferto l’abbandono a causa del venire meno dei giovani interessati a proseguire l’attività agricola. La società agricola Gignola, nata nel 2015, ha ripristinato alcuni oliveti, andando a migliorarne la capacità produttiva con interventi di ripristino colturale e realizzando nuovi impianti laddove le piante erano seccate.

RIEPILOGO DEI LINK ESTERNI

La gazzetta di Massa e Carrara
https://www.lagazzettadimassaecarrara.it/pontremoli/2018/10/premio-pontremoli-premiati-i-massesi-lazzini-e-bianchi-e-listituto-agrario-pacinotti/

Lascia un commento

Chiudi il menu